In tempi di difficoltà, una giovana coppia italiana sogna con giorni migliori. Sorgerà una oportunità: partire per il Brasile. Durante il viaggio loro si unirano ad altri che cercano lo stesso ideale. Con realismo e emozione è raccontata la sua traiettoria al Rio Grande do Sul (Brasile). Le sfide e le realizzazioni di questo popolo coraggioso che ha seminato la cultura italiana in terra brasiliana. Un omaggio a gli immigrati italiani ed i loro discendenti che perpetuano la memoria di suoi antenati e si sentono orgogliosi di partecipare di questa storia di coraggio e amore a la vita.

 

 

Su i Monti è una produzione di media lunghezza con un mix di film e documentario. Su i Monti è un resoconto della traiettoria di una coppia di immigrati italiani da Italia a Ilópolis nella parte superiore della Valle Taquari. Un omaggio al 135 dell'immigrazione italiana nello stato del Rio Grande do Sul/Brasile.
Le sue registrazioni sono state realizzate con attori dilettanti, discendenti d'immigrati italiani nella regione.
Parte del documentario è in dialetto veneto e parte in portoghese. In questa versione l'audio è stato doppiato in italiano. Anche é possíbile guardarlo com sottotitoli in inglese, spagnolo, portoghese, italiano e francese.